STRUDEL DI FICHI






Questa è una ricetta che prevede un impasto diverso da quello della classica sfoglia strudel , piu' simile ad una pasta" frolla", questo per rendervi l'idea della consistenza , la particolarità sta nel fatto che prevede l'uso della ricotta , ed è senza uova. Da provare anche sostituedo il ripieno con un altro tipo di frutta  es: mele , pesche , ..ecc.perchè trattiene bene l'umidità  e non diventa molle .
L'unica accortezza che vi raccomando quando stendete la pasta è di aiutarvi con due fogli di carta forno perchè l'impasto tende ad appiccicare un po', eliminato questo scoglio la preparazione va da se'.


INGREDIENTI per 1 strudel
Per la pasta:
175gr di farina(più un po' per impastare)
125gr di ricotta
100gr di burro
125gr di zucchero a velo vanigliato
Un po' di zucchero semolato
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
2 cucchiai di latte
Per il ripieno:
7 fichi gradi sbucciati e schiacciati
4 oro saiwa o latro biscotto secco.
Occorrente: 1 teglia da forno,carta forno,
Ciotola , mattarello, taglia biscotti a foglia,
1 pennello per alimenti.

                                                      Step di preparazione

PREPARAZIONE:
-1 In una ciotola impastare la farina con il burro , lo zucchero ,la ricotta e il lievito (se necessario aggiungere un altro po' di farina ), formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare in frigo per mezzora.
-2 Nel frattempo prepariamo il ripieno schiacciando con una forchetta i fichi sbucciati e vi sbricioliamo sopra i biscotti secchi ( affinché possano assorbire l' umidità della frutta)
-3 Trascorso il tempo prendiamo l'impasto, ne teniamo un po' da parte, il resto lo stendiamo tra due fogli di carta forno fino a ricavarne un rettangolo al centro del quale versiamo il ripieno, chiudiamo a portafoglio.
-4 Con la pasta rimasta tagliamo delle foglioline per creare una decorazione che faremo aderire con del latte con il quale andremo a pennellare tutto lo strudel e spolverizziamo con dello zucchero semolato , in modo da renderlo dorato in cottura , sarà in forno per 30 minuti
a 180 gradi .
(controllare il grado di cottura in base al proprio forno)

Commenti

Post più popolari