TORTA SOFFICE ALLE MANDORLE


Salve a tutti!!!Ieri pomeriggio ho realizzato questo dolce a base di mandorle, dopo che mio marito me lo chiedeva da non so quanto tempo ,mentre mi osservava sperimentare ricette di ogni tipo , osava chiedere:ma la torta alle mandorle la fai??Quella soffice soffice, semlpice , ottima per la colazione!!!
 Ieri gli ho fatto una sorpresa e l'ho preparata , devo dire che nonostante la semplicità è buonissima il profumo di mandorle e il leggero aroma di limone la rendono deliziosa!!!
Ideale per colazione , merenda , anche per dopo cena magari accompagnata da una pallina gelato alla vaniglia e un ciuffetto di panna!!!




 Per realizzare questo dolce avete bisogno di:
(con questa dose otterrete o due tortine piccole da 19 cm di diametro o una grande da 30 cm)
(se preferite al posto dell'olio potete usare anche stessa dose di burro fuso)
Per prima cosa sbollentate le mandorle , spellatele

una volta fredde tritatele nel mixer insieme ad un cucchiaio di zucchero e tenetene da parte 20\30 gr tritate piu' grossolanamente per decorare la superfice del dolce.
Con uno sbattitore montate le uova con lo zucchero , poi a velocità piu' bassa unite alternandoli l'olio ,la farina , le mandorle , la scorza di limone e il lievito
 Poi versiame nella teglia unta con un po' d'olio
e rivestita alla base con della carta forno .Ultimate cospargendo la superficie con le mandorle tenute da parte e infornate a 200 gradi parte centrale del forno per 30 minuti.

Lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo!!!BUONA MERENDA!!!!









Buona Domenica da Stellina!!!

Con questa ricetta partecipo al contest organizzato dal blog  di beatitudini in cucina  il cestino da pic nic

Commenti

Post più popolari