TORTA FICHI E LIMONE


Buongiorno!!!Oggi vi presento un dolce che sa' d'autunno , complici il tempo grigio degli ultimi giorni , e il provvidenziale dono di una cesta di fichi non potevo non realizzare un dolce!!!
Visto anche il fatto che i fichi sono uno dei frutti che prediligo !!!!
Mi piace utilizzarli sia per ricette salate che dolci come in questo caso abbinati all'aroma del limone un connubbio ottimo!!!
La ricetta l'ho trovata in rete QUI  sul sito PRONTO IN TAVOLA BY TG COM24 .
La cosa che mi ha incuriosito di piu' della preparazione di questo dolce è che si tratta di due torte in una , ovvero un guscio di pasta frolla un ripieno che io ho realizzato con fichi freschi , (la ricetta originale prevedeva la marmellata ), e una copertura con un impasto di torta al limone profumatissima!!!!




Per il procedimento ho seguito le indicazioni della ricetta originale , nelle dosi ho fatto qualche modifica , come pasta frolla ho usato la ricetta della mia preferita per crostate .Di seguito vi metto la ricetta con le mie modifiche, ( per l'originale cliccate sopra sul linck che vi porterà al sito da dove proviene)
INGREDIENTI:
PER LA BASE DI FROLLA:
2uova 
400gr di farina
160gr di zucchero 
160gr di burro 
scorza di limone grattugiata
aroma vaniglia 
1 bustina di lievito per dolci 
per il ripieno :
300gr di fichi freschi schiacciati con la forchetta 
(Vi do' un consiglio se non amate il gusto del frutto , che rimane molto naturale, per rendere il ripieno piu' gustoso possiamo cuocere in una padella la polpa di fichi con dello zucchero ,qualche goccia di liquore e scorzette di limone  in modo da caramellarli un po' , lasciamo raffreddare e farciamo).
Per la copertura con impasto torta al limone:
250gr di farina 
5 uova 
200gr di zucchero
80ml di olio di semi di mais 
70ml di succo di limone 
150ml di limoncello 
1bustina di lievito 
scorza grattugiata di due limoni
 CON LE DOSI CHE VI HO DATO RICAVATE UNA TORTA DAL DIAMETRO DI 30cm
CHE IO HO FARCITO CON I 300gr DI FICHI 
Con il restante impasto di frolla e torta al limone ho realizzato una tortina da 19cm  farcita con marmellata di agrumi che postero' nei prossimi giorni.
La cottura in forno elettrico , parte bassa a 180' per 45 minuti .
Spero vi sia piaciuta l'idea ora vi mostro qualche foto , e un idea per servire questa torta come dessert dopocena o dopopranzo.









Ho accompagnato una fetta di torta con una pallina di gelato alla vaniglia e una fogliolina di menta fresca , essa è sì decorativa ma il   suo profumo inebriante  e' gradevole mentre si gusta il dolce .
Un bacione alla prossima da Stellina

Commenti

Posta un commento

Post più popolari