FARFALLE DI CETRIOLO


Ciao !!Che ne dite di una farfallina di fresco cetriolo per  arricchire un'insalata o come ho fatto io per creare un piccolo finger- food super leggero a base di cetriolo, pomodorini datterini e un pezzettino di baguette.








Per la realizzazione avete bisogno di :
Cetrioli , pomodorini datterini o pachino , pane tipo baguette , olio sale .
Strumenti :
1 tagliere , un coltellino affilato , 1 spelucchino ,ciotoline per fingher -food.
Procedimento:

Laviamo i cetrioli , ricaviamo delle fettine di circa mezzo cm , tagliamo l'estremità di ogni rondella.
poi effettuiamo dei tagli come illustrato dall'immagine che segue:
In modo da ricavare le antenne , le ali e la sagoma del corpo .Dopodiche' con un COLTELLINO AFFILATO TAGLIAMO A META'OGNI  FETTINA, NEL SENSO DELLO SPESSORE PARTENDO DALLA SOMMITA' DELL'ALA (PER INTENDERCI LA PARTE DOVE C'E' ANCORA LA BUCCIA )E CI FERMIAMO PRIMA DI ARRIVARE ALLA BASE SENZA BUCCIA .
Poi apriamo delicatamente le ali che abbiamo ricavato tagliando a meta' la fettina e infiliamo le antenne verso l'interno .
Ed ecco le nostre farfalline !!!Se vogliamo prepararle il giorno prima si conservano in frigo immerse in acqua , il passaggio in acqua fredda fa si che si aprano ancora di piu' ,  le rende piu' "resistenti".
Poi per per realizzare il piccolo finger food prendiamo le ciotoline mettiamo la farfalla un pomodorino emezza fetta di baguette , condiamo con olio e sale e il gioco e' fatto!!



Un abbraccio alla prossima ricetta!!!

Commenti

Post più popolari