IDEA BUFFET DI COMPLEANNO CON WINNY POO




 



Salve torno dopo una pausa un po' lunga , sono 
stata impegnata tra le tante cose anche dalla preparazione del buffet per il compleanno del mio ometto!!!Che ha compiuto 6 anni!!!Ho pensato di farvi vedere cosa ho realizzato!!!Vi metto di seguito una carrellata d'immagini dell'allestimento e delle cosine che ho preparato!!!Le ricette le trovate alla fine , purtroppo non sono corredate dalle foto degli step di preparazione!!!Perchè non ho avuto tempo di farle!!!La festa l'ho organizzata nel piccolo Campeggio gestito dai miei genitori , ho sistemato le cose da mangiare all'interno del  bar!Il risultato è stato questo:
Quelli che vedete sono dei muffin alla vaniglia , decorati con una buonissima bavarian butter cream!!!Vi domanderete cos'è , è una crema al burro con aggiunta di crema pasticcera ,aromatizzata in questo caso con della vaniglia!!




Ho realizzato dei cornettini mignon di pasta brioches , farciti con la nutella!!!
Sullo sfondo vedete delle ciotoline con delle fragole .

Ho fatto due torte a base di cocco!!!


Patatine e cioccolatini



Ho servito pane con olio exstra vergine di oliva e fave fresche in bicchierini monoporzione!
Ho farcito della focaccia che ho acquistato con proscutto ,un po' l'ho semplicemente tagliata a quadratini 
Vista d'insieme!!!

 Dei piccoli regalini di ringraziamento , sono degli astucci in latta con dentro dei pastelli e un temperino

Infine la torta fatta un po' di fretta , non è perfetta ma il gusto è eccezzionale non ne è avnzato neache un pezzetto, ho fatto un pandispagna al cacao , l'ho tagliato in due strati ho bagnato con sciroppo di zucchero e rum scuro ,  farcito con una mousse fatta mescolando panna montata e nutella insieme, decorato con ciuffetti di mousse e ciuffetti di panna montata bianca e colorata di celeste, 
peccato che il musetto non sia venuto un granche!!!




RICETTA DEI MUFFIN WINNY POO:
 
MUFFIN:
300gr di farina 00
150gr di zucchero
3uova
1bustina di lievito per dolci
polpa di vaniglia , opp.2 bustine di vanillina
100ml di olio di semi
100ml di latte
BAVARIAN BUTTER CREAM
125gr di burro
125gr di zucchero a velo
Crema pasticcera, dose per 2uova
Per i muffin dividiamo gli ingredienti liquidi e polveri, poi uniamo i liquidi alla parte secca e mescoliamo velocemente,poi mettiamo l'impasto ottenuto in uno stampo per mini muffin rivestito da pirottini di carta e cuociamo in forno a 180 per circa 15 min.
Per la crema prepariamo la crema pasticcera con la ricetta che preferiamo e la lasciamo freddare.
In una ciotola montiamo il burro morbido lo zucchero e la crema fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.Mettiamo la crema ottenuta in una scca a poche e decoriamo i dolcetti!!!
I CORNETTI  BRIOCHES
 
250gr di farina00
250gr farina manitoba
180gr di latte intero
2 uova grandi
100gr di zucchero
1\2 bacca di vaniglia opp.2 bustine di vanillina
1 bustina di lievito di birra secco(mastro fornaio)
opp, un cubetto di quello fresco
 Procedimento
impastare tutti gli ingrdienti per 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico , ora abbiamo due strade 1 lasciar lievitare per 2 ore poi formare i cornetti , oppure 2 lasciar lievitare in frigo fino al giorno successivo , questo è il procedimento che utilizzo io così da dividere la preparazione in due step ed avere più tempo.
Una volta lievitato l'impasto formiamo i cornetti :
io uso la tecnica del rettagolo cioè stendo l'impasto in un rettangolo di 3\4 mm di spessore poi ricavo tutti piccoli rettangoli di 6 cm di altezza e 3cm di larghezza poi ogni rettangolo ottenuto lo divido trasversalmente in diagonale in modo da ottenere 2 triangoli che arrotolerò su se stessi e diventeranno  i miei cornetti .Una volta realizzati tutti li metterò su delle teglie rivestite con carta forno , pennellerò con del latte e lascerò lievitare un bel po' fino a raddoppio 3\4 ore poi cuocerò in forno a 180 gradi per 15 minuti  e farcire a piacere!!!

TORTE AL COCCO
 
4 uova grandi
200ml di olio di semi
200ml di latte 
 200gr di zucchero
300gr di farina00
100gr di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci
Per farcire e decorare
400gr di nutella 
farina di cocco per decorare
100gr di cioccolato bianco
Con la dose che vi ho dato ho ottenuto 2 torte una da 19 cm e una da 24 , (oppure ne potete fare una grande da 32 cm)
Impastare le uova con  tutti gli ingrdienti lavorarlo velocemente appena è amalgamato versare nelle tortiere e cuocere, nel mio forno a 200 per 30 minuti
Una volta fredde una l'ho glassata con la nutella e ho spolverato con il cocco, l'altra l'ho farcita con la nutella e glassata con il cioccolato bianco e spolverato con il cocco
TORTA ORSETTO
 Per il pandispagna:
280gr di uova
190gr di zucchero
140gr di farina 00
30gr di cacao amaro
mezza stecca di vaniglia opp. due bustine di vanillina
Per la farcitura e decorazione 
1 litro di panna fresca (se usate quella vegetale ne bastano 700 ml )
400gr di crema alla nocciola (nutella)
colorante celeste
sacche a poche
Per la bagna
200ml di acqua
180gr di zucchero 
1 bicchierino di rum scuro per dolci
Per il pan di spagna preparare un bagnomaria caldo, cioè in una pentola alta e capiente mettete a bollire dell'acqua , togliete dal fuoco , inserite dentro di essa il contenitore nel quale monterete le uova , ora montate le uova con lo zucchero per 15 minuti , la tecnica che uso io serve per stabilizzare la montata , una volta montato incorporiamo farina , cacao , aromi  , versiamo in uno stampo imburrato e infarinato (con questa dose io uso uno stampo tondo da 24cm , opp. uno stampo a orsetto che ha la stessa capienza), inforniamo a 180 gradi per 35 minuti .
Una volta freddo lo tagliamo in tre parti in modo da avere due strati di farcitura.
Per la farcitura : montiamo la panna (se usiamo quella fresca uniamo anche 2\3 cucciai di zucchero a velo, invece per la vegetale non serve perchè gia zuccherata), ora ne teniamo un 250gr circa da parte per la decorazione , il resto lo uniremo in una ciotola con i 400gr di nutella , mescoliamo fino ad ottenere una mousse , anche questa una parte la toglieremo per usarla in seguito per decorare.
La bagna la faremo facendo bollire lo zucchero nei 200ml d'acqua , una volta freddo uniremo il rum.
Ora assembliamo il dolce bagnamo i dischi di pandispagna con lo sciroppo, farciamo i due strati con la crema , facciamo riposare il dolce in frigo per u n oretta , nel frettempo riempiamo 3 sacche a poche con bocchette a stella 1 con la musse panna e nutella 1 con la panna montata bianca , 1con panna montata colorata di celeste con un colorante in polvere azzurro, e decoriamo a piacere!!!
Per quanto riguarda le etichette decorative con winny poo , le ho ottenute scannerizzando alcune immagini del libro di winni poo di mio figlio, le ho modificate con paint-net poi ho stampato su un foglio per etichette , incollato le etichette ottenute su del cartoncino colorato, quelle con i nomi dei dolci e delle cose da mangiare , per i decori con gli stecchini ho tagliato le etichette con un paper- puncher e inserito uno stuzzicadenti tra cartoncino ed etichetta .
Spero vi sia utile mega bacio da stellina!!!



Commenti

Post più popolari