Mississippi Mud Pie



                



Ciao la ricetta di oggi proviene dal sito di unamericana in cucina , vi consiglio di visitarlo, troverete molte ricette made in U.S.A. con molti consigli per realizzarle.
Questa torta è super golosa, dedicata agli amanti del cioccolato, come me !!!
Per la ricetta originale vi mando direttamente al link del sito ,
Perché io nella ricetta che segue ho apportato alcune modifiche.




INGREDIENTI
 Per la base:
400 g di biscotti al cioccolato (io ho usato pan di stelle)
2 cucchiai di zucchero semolato
150 g di burro sciolto e tiepido
sale
Per la crema al cioccolato:
120 g di zucchero
40 g di amido di mais
30 g di cacao
1/2 cucchiaino di sale
4 tuorli
700 ml di latte intero
170 g di cioccolato fondente
Per decorare la superficie
 250 ml di panna fresca
50 g di zucchero a velo
1 bustina di pannafix
Stampo a cerniera rotondo del diametro di 23 centimetri.

PROCEDIMENTO
Con il tritatutto polverizzate i biscotti insieme a i due cucchiai di zucchero, il burro fuso e un pizzichino di sale. Versate il composto ottenuto nello stampo, che avremo prima imburrato e foderato di carta forno,  pressatelo e livellatelo in modo da creare un guscio. Ponete in freezer per 10 minuti




Trascorso il tempo cuocete in forno per 10min a 180(regolatevi sempre in base al vostro forno). Sfornate e fate raffreddare.

Per la crema al cioccolato:
Versate i 120gr di zucchero, l’amido di mais, il cacao, il sale e i tuorli in una casseruola dai bordi alti e amalgamate il tutto, diventa una pastella, unite il latte a filo, girando continuamente con la frusta. Mettete il composto ottenuto sul fuoco mescolando finché non si sarà addensato, un po’ come si procede quando si fa il budino al cioccolato. Quando avrà la consistenza giusta, togliamo dal fornello e uniamo i 170gr di cioccolato fondente, (la ricetta prevedeva di inserirlo già fuso, io l’ho messo a pezzi e l’ho fatto sciogliere con il calore della crema, ed ho omesso i 30gr di burro).



Lasciate raffreddare la crema, per almeno 2 ore poi procedete con l’assemblare il dolce:




Versate dentro il guscio la farcitura, e mettete a raffreddare ancora in frigo per almeno 5 ore (io ho preparato la torta 1 giorno prima).


Sformare il dolce dallo stampo



Prima di servire ho decorato la superfice del dolce con la panna fresca, montata con la fruste elettriche   assieme a 50gr di zucchero a velo e a una bustina di pannafix(addensante per panna), creando dei ciuffetti con l’aiuto di una saccapoche e una punta a stella piccola.





Salutoni STELLINA!!!


Commenti

Post più popolari